A tutto il Personale
Al sito Web
Albo Sindacale
Circ. n° 297 del 29/04/2026
Oggetto: INDIZIONE ASSEMBLEA SINDACALE ANIEF del 19/05/2026.
L’ Organizzazione Sindacale ANIEF convoca un’assemblea sindacale per tutto il personale docente, educativo e ATA a tempo determinato e indeterminato degli istituti scolastici della Sicilia, ai sensi dell’art. 31 del CCNL 2019-2021, che si terrà in data 19/05/2026 e si svolgerà nelle prime tre ore di servizio coincidenti con l’inizio delle attività didattiche, dalle ore 08:00 alle ore 11:00, attraverso la piattaforma telematica denominata “Microsoft Teams”.
L’assemblea sarà svolta in maniera telematica, attraverso piattaforma web, presieduta da Marcello Pacifico, Presidente Nazionale ANIEF e da Giovanni Portuesi, Presidente Regionale ANIEF Sicilia.
Punti all’ordine del giorno:
1. Ipotesi CCNL 2025/2027 – parte economica;
2. CCNL 2022-2024 (Controllo cedolini, arretrati e aumenti);
3. CCNI Distribuzione Economie a.s. 2022/2023 e 2023/2024;
4. Campagna screening #nonuneurodimeno (Diritti negati);
5. Pensioni e riscatto agevolato della Laurea;
6. Piattaforma sindacale ANIEF CCNL 2025-2027 – parte normativa.
Il personale interessato, per poter partecipare, dovrà cliccare al seguente link: https://anief.org/as/4SWH e seguire le istruzioni presenti all’interno della pagina.
Si allegano la relativa indizione e la locandina che fanno parte integrante della presente circolare interna.
N.B. Il personale Docente dovrà dare adesione entro le ore 23,00 del giorno 13/05/2026, la richiesta viene inoltrata tramite Argo Personale, dovranno prendere visione e dare adesione, compilando nella voce – richiesta assenza – nuova richiesta – oraria – partecipazione ad assemblea sindacale, specificando data, orario ed referente per conoscenza. I referenti di plesso dovranno avere cura di verificare le adesioni dei Docenti e comunicare il prospetto dell’orario delle singole classi entro giorno 14/05/2026 ore 10 alla Ins. Piana per organizzare l’orario d’ingresso delle varie classi che verrà comunicato attraverso apposita circolare.
Il personale ATA dovrà dare adesione entro le ore 23,00 del giorno 13/05/2026, la richiesta viene inoltrata tramite Argo Personale –la richiesta viene inoltrata tramite Argo Personale, dovranno prendere visione e dare adesione, compilando nella voce – richiesta assenza – nuova richiesta – oraria – partecipazione ad assemblea sindacale, specificando data, orario ed referente per conoscenza, si ricorda che come da CCNL scuola art. 23 comma 9 il Dirigente Scolastico “per le assemblee in cui è coinvolto anche il personale ATA, se la partecipazione è totale, stabilirà, con la contrattazione d’istituto, la quota e i nominativi del personale tenuto ad assicurare i servizi essenziali relativi alla vigilanza degli ingressi alla scuola, e ad altre attività indifferibili coincidenti con l’assemblea sindacale.”
Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Concetta Tumminia)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs 39/93
Domenico Leonardi
Collaboratore scolastico