Adozione delle identità digitali SPID e CIE – Nota Ministeriale n. 4959 del 24/11/2023

Il Ministero dell'istruzione e del merito desidera porre l'attenzione sull'utilizzo delle identità digitali, SPID e CIE, per l'accesso ai servizi offerti

Domenico Leonardi

Collaboratore scolastico

Oggetto: Adozione delle identità digitali SPID e CIE per l’accesso ai servizi offerti alle famiglie e agli studenti dalle Istituzioni Scolastiche

Gentile Dirigente Scolastico,
Il Ministero dell’istruzione e del merito desidera porre l’attenzione sull’utilizzo delle identità digitali, SPID e CIE, per l’accesso ai servizi offerti dal suo istituto scolastico alle famiglie e agli studenti.
In virtù degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto-legge Semplificazione (D.L. 76/2020), convertito in legge l’11/09/2020 (120/2020), e facendo seguito alla Nota N. 4588 dell’8/11/2023, le Istituzioni Scolastiche che mettono a disposizione delle famiglie e degli studenti i propri servizi digitali, come ad esempio i registri elettronici, sono tenute a adottare le misure previste dalla norma.
Pertanto, alla luce di quanto esposto, Il Ministero dell’istruzione e del merito provvederà nei prossimi giorni all’aggregazione del suo Istituto alla piattaforma SIDI “Gateway dell’identità”. Si tratta di un’azione condivisa con il suo fornitore di servizi informatici Argo Software, nell’ottica di ridurre al minimo le attività richieste alla segreteria scolastica. Lo stesso fornitore provvederà, parimenti, all‘abilitazione sul portale Argo all’accesso tramite SPID e CIE per il suo istituto scolastico.

Si raccomanda, altresì, di effettuare l’indispensabile attività di verifica e validazione dei codici fiscali, necessaria per la corretta autenticazione degli utenti tramite identità digitale. A tal proposito si possono consultare le istruzioni già presenti all’interno del suddetto portale.

Con l’utilizzo del Gateway delle identità del Ministero dell’istruzione e del merito, la scuola usufruirà di notevoli vantaggi:
– potrà offrire a studenti e famiglie servizi digitali accessibili tramite SPID e CIE senza dover avviare in autonomia il processo di adesione al Sistema Pubblico di Identità Digitale;
– potrà risparmiare risorse in termini di adempimenti burocratici per definire i rapporti con AgID e di competenze tecnologiche e amministrative;
– potrà gradualmente abbandonare le credenziali tradizionali (utenza e password) risparmiando i costi necessari per il rilascio e la manutenzione delle credenziali.

Si coglie l’occasione per rimarcare il ruolo strategico che i nuovi strumenti per l’identità digitale assumono nel percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. In tale percorso fondamentale è il ruolo esercitato dalle Istituzioni Scolastiche in una logica di supporto al cambiamento e di sensibilizzazione nei
confronti delle famiglie sull’utilizzo di SPID e CIE.

Restiamo a sua disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento e le ricordo che è disponibile la nuova piattaforma di assistenza al seguente link: https://istruzione.service-now.com/. Troverà tutte le informazioni in merito al processo di aggregazione al Gateway delle identità sul sito dedicato.

La ringrazio per la sua attenzione e collaborazione.

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis